Sito di Mario Di Pietro
acquista
Corso
di alfabetizzazione socio-affettiva
(secondo il metodo REBT)
Questo volume descrive una modalità di intervento per i disturbi d'ansia dell'età evolutiva messa a punto da Philip Kendall — esponente di punta della psicologia cognitivo-comportamentale in campo mondiale — presso l'Università di Filadelfia, dove negli ultimi otto anni è stata trattata un'ampia casistica di bambini e adolescenti ansiosi, con un progressivo affinamento delle tecniche d'intervento e con varie indagini sperimentali che ne hanno confermato l'efficacia.
Mario Di Pietro ha realizzato un adattamento al contesto italiano di tale metodologia, portandovi preziosi contributi ricavati da varie sperimentazioni sul campo.
Gli autori hanno dato al volume un'impostazione prevalentemente operativa, rispondendo a un'esigenza molto sentita tra coloro che si occupano di problematiche dell'età evolutiva.
Vengono fornite esaurienti spiegazioni su come realizzare l'intervento con il bambino e con i genitori, descrivendo accuratamente le procedure in modo che esse siano effettivamente applicabili in contesto scolastico.
Il volume può essere utile per tutti gli operatori sociosanitarì dell'età evolutiva (psicologi e neuropsichiatri infantili), in particolare per psicologi e pedagogisti operanti nella scuola.